www.consorzionazionalelogistica.com

CNL INFORMA


Data pubblicazione:
03.02.2023


Camion automatizzati, i primi test di IVECO e Plus saranno in Germania

IVECO e Plus scelgono le strade pubbliche tedesche per i primi test dei camion ad alta automazione. Nei prossimi mesi, IVECO condurrà una serie di test anche in Austria, Italia e Svizzera

IVECO e Plus hanno annunciato l’inizio, da questo mese, di prove su strade pubbliche per testare i loro nuovissimi camion ad alta automazione, sviluppati in collaborazione dalle due aziende.

I primi test dei camion ad alta automazione La prima fase di test si svolgerà in Germania. Nell’ambito di questo programma di prove su strade pubbliche, IVECO e Plus raccoglieranno dati stradali per mettere a punto il funzionamento dei loro modelli a guida autonoma e iniziare a studiare l’eventuale produzione in fabbrica.

L’IVECO S-WAY con sistema PlusDrive è pensato per migliorare la sicurezza, l’efficienza e l’esperienza di guida, oltre a costituire una scelta ancora più sostenibile per le flotte.

La scelta della Germania
“La Germania è un punto di riferimento per quanto riguarda la guida autonoma, siamo perciò entusiasti di avviare il nostro programma di test su strade pubbliche in un Paese che è da tempo all’avanguardia nell’ambito della tecnologia e del lancio di soluzioni di sicurezza rivoluzionarie, come i camion ad alta automazione. Si tratta di una fase importante della nostra pianificazione che porterà sul mercato nuovi mezzi altamente automatizzati”, ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group.

Previsti test anche in Austria, Italia e Svizzera
I test su strade pubbliche verranno condotti inizialmente in Germania, per poi svolgersi anche in Austria, Italia e Svizzera nei mesi a venire.

L’unicità dei sistemi stradali e delle condizioni di guida di ogni paese porteranno questi camion su una grande varietà di terreni, pendenze, condizioni meteorologiche e scenari di guida, con l’obiettivo di ampliare costantemente le capacità e le caratteristiche della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Plus.

Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus, ha dichiarato: “Quella dell’esperienza sulle strade vere è una parte estremamente importante del programma di test volto a comprovare la validità della nostra tecnologia, preparandoci così alla diffusione commerciale del nostro prodotto a guida autonoma in Europa. Considerando che la sola Germania si trova ad affrontare una carenza di 60.000 autotrasportatori, PlusDrive, la nostra soluzione ad alta automazione, aiuterà a migliorare la sicurezza su strada e la sostenibilità, ovviando inoltre ai problemi riscontrati delle flotte locali in fatto di reclutamento e fidelizzazione del personale impiegato negli autotrasporti”.

FONTE: https://trasportale.it/test-camion-automatizzati-iveco-plus/


cnl logistica spedizioni, trasporti

Clicca sulle immagini per la versione zoom