www.consorzionazionalelogistica.com

CNL INFORMA


Data pubblicazione:
21.03.2023


Rimorchi sempre più intelligenti con SAF-Holland

Con un occhio di riguardo al futuro, SAF-HOLLAND presenta SAF TrailerMaster, un sistema telematico che rende i rimorchi intelligenti - La digitalizzazione è diventata un fattore chiave nel trasporto e SAF-HOLLAND sta sviluppando soluzioni per aumentare l’efficacia delle flotte e migliorare la loro produttività.

SAF-HOLLAND presenta SAF TrailerMaster
È il caso di SAF TrailerMaster sviluppato da Axscend, la filiale britannica di SAF-HOLLAND: un sistema che connette i vari componenti del rimorchio, digitalizza i processi e automatizza la comunicazione tra il rimorchio, il conducente e l’operatore.

Si tratta di un’applicazione telematica che mostra in tempo reale tutti i dati del veicolo e il suo spostamento, permettendo ai fleet manager di monitorare costantemente la posizione, il peso del carico e il chilometraggio del rimorchio, nonché lo stato dei pneumatici e dei freni, aumentando la trasparenza delle operazioni di trasporto quotidiane.

Migliore manutenzione delle flotte
SAF TrailerMaster fornisce informazioni tempestive nel caso in cui le condizioni del rimorchio dovessero cambiare, aiutando a prevenire rotture e guasti. “Ciò migliora la gestione della manutenzione per l’intera flotta. Il pianificatore degli interventi è comodo e permette di risparmiare tempo e costi. Inoltre, consente di visualizzare facilmente l’intera flotta e di ricevere un avviso quando si avvicina una scadenza importante per la manutenzione del rimorchio”, afferma Oliver Beierlorzer, Direttore Vendite OE & Flotte DACH+HU. Questo permette ai fleet manager di pianificare meglio e in anticipo le visite in officina e i tempi di inattività. Tutta la documentazione relativa agli interventi di manutenzione può essere gestita centralmente ed esportata in altri sistemi. SAF TrailerMaster garantisce una sicurezza e affidabilità del trasporto, prevenendo sovraccarichi pericolosi e guasti dovuti all’usura. I dati vengono raccolti in tempo reale e archiviati in un cloud protetto.

Un portale web dedicato
Il portale web SAF TrailerMaster si basa su un portale web che elabora i dati dei veicoli e dei loro spostamenti in modo sincronizzato, presentandoli in un layout semplice e chiaro accessibile da PC, notebook, tablet e smartphone. Ciò consente al trasportatore di avere una visione immediata dello stato dell’intera flotta e di raccogliere informazioni sui rimorchi e sui processi di trasporto. I dati relativi ai veicoli e ai loro spostamenti vengono aggiornati automaticamente, in modo che tutti gli eventi possano essere monitorati e gestiti centralmente. Il responsabile della flotta gestisce tutti i veicoli attraverso il Fleet Desk, dalla loro immatricolazione fino al ritiro. Il portale web è facile da usare grazie a semplici interfacce utente che richiedono solo pochi clic, dashboard dal layout chiaro, codifiche a colori e diagrammi, e una funzione di ricerca efficace.

Una driver app a supporto del cliente
La Driver app rappresenta un prezioso strumento per i conducenti dei veicoli dotati di SAF TrailerMaster, in quanto consente loro di avere una visione completa dello stato del veicolo e di segnalare tempestivamente eventuali problemi. La diagnostica rapida e l’inoltro delle notifiche di guasto ai fleet manager e alle officine permettono di intervenire prontamente e prevenire eventuali guasti o rotture. Inoltre, la lista di controlli da effettuare alla partenza in formato digitale consente di documentare eventuali difetti del veicolo in modo dettagliato e con foto, semplificando la gestione della manutenzione.

Semplicità di installazione
L’hardware del SAF TrailerMaster è stato progettato per una facile installazione e la configurazione del software è altrettanto semplice, consentendo di assegnare ruoli e funzioni in modo rapido ed efficiente. In caso di necessità, gli esperti di SAF-HOLLAND forniscono assistenza per l’installazione dell’hardware e del software, nonché la formazione dei dipendenti. Grazie a SAF TrailerMaster e alla Driver app, i fleet manager e i conducenti possono contare su un supporto affidabile e completo per garantire un trasporto sicuro e affidabile.

FONTE: https://trasportale.it/saf-trailermaster/


cnl logistica spedizioni, trasporti

Clicca sulle immagini per la versione zoom