Numero Verde 800 178483
Data pubblicazione:
15.12.2025
Autotrasporto: 590 milioni per il rinnovo del parco veicolare.
MIT: pubblicato il decreto per il riparto del Fondo mobilità sostenibile - 12 dicembre 2025 - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che avvia il riparto parziale del Fondo per la strategia di mobilità sostenibile.
Il provvedimento destina 590 milioni di euro, nel periodo 2027-2031, al rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Si tratta di una misura senza precedenti per entità delle risorse, frutto dell’impegno assunto dal Ministro Salvini con le imprese del settore.
L’obiettivo è sostenere la transizione verso mezzi più moderni ed efficienti — elettrici, ibridi o endotermici di ultima generazione — garantendo un approccio concreto e non ideologico, a beneficio dell’intera filiera.
Nei prossimi mesi saranno definite le modalità operative per consentire alle imprese di presentare i programmi di rinnovo della flotta e accedere agli incentivi.
© Copyright 2019/20 Consorzio Nazionale Logistica Tutti i diritti riservati
P.I. 12371881009 - C.F. 12371881009