www.consorzionazionalelogistica.com

CNL INFORMA


Data pubblicazione:
19.05.2023


Intelligenza artificiale nella logistica: Ammagamma misura gli impatti ambientali e sociali

Nel progetto realizzato con Cirfood nel settore della ristorazione, per la prima volta vengono analizzati gli impatti qualitativi e quantitativi dell’intelligenza artificiale applicata alle fasi del sistema logistico di un’impresa. Un caso di riferimento nel settore della ristorazione collettiva

Cirfood, un’impresa cooperativa italiana che opera nella ristorazione collettiva, ha l’implementato sistemi di intelligenza artificiale (AI) di Ammagamma all’interno della propria piattaforma logistica, completi di una successiva misurazione e valutazione degli impatti degli stessi sulla sostenibilità ambientale e sociale dei processi.

La collaborazione rappresenta un caso di riferimento nel settore della ristorazione, in cui, per la prima volta, si analizzano gli impatti qualitativi e quantitativi dell’intelligenza artificiale applicata alle fasi del sistema logistico di un’impresa.

L’ecosistema di Cirfood e il suo impegno a favore dell’economia circolare sono alla base della scelta di applicare gli algoritmi di IA nell’ambito della pianificazione dei pasti e di approvvigionamento delle materie prime.

Lo scopo ultimo è di creare buone pratiche che rendano più efficienti e a impatto positivo i processi.

Le fasi del progetto di AI
Il progetto, avviato nell’ottobre del 2020, ha previsto una fase di mappatura degli impatti iniziata a gennaio del 2022 e alcune attività preparatorie di definizione del framework di riferimento, raccolta dei dati (attraverso interviste), mappatura e visualizzazione dell’impatto.

A tal fine, il proggetto ha coinvolto nove rappresentanti della direzione aziendale del gruppo responsabile della gestione delle materie prime veicolate nella piattaforma logistica Quanta Stock & Go, soluzione centralizzata di Cirfood per la supply chain sostenibile, al fine di comprendere la percezione e la visione strategica correlate all’introduzione dell’IA.

La valutazione dei benefici e degli effetti è stata condotta attraverso una mappa, creata ad hoc, che ha consentito il monitoraggio e la misurazione degli impatti generati dalla nuova tecnologia in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

I benefici del sistema di AI nel primo anno
L’implementazione della soluzione di intelligenza artificiale sviluppata da Ammagamma per Crirfoof, nel primo anno, ha generato importanti risultati dal punto di vista della performance ambientale, di qualità del lavoro per le persone di Cirfood e di cambio di mindset rispetto all’introduzione di sistemi di tecnologia avanzata.

Il sistema di demand forecasting e inventory optimization, applicato alla gestione del magazzino e alla fase di stoccaggio, ha permesso di:

ridurre gli sprechi alimentari del 15% con una maggiore sostenibilità di processo;
diminuire lo stoccaggio delle materie prime di 111 tonnellate, generando una migliore gestione in magazzino;
aumentare il potenziale di produttività con +94% di referenze monitorabili e la comprensione dell’evoluzione di mercato con un aumento del 56% della precisione di forecasting.

La positiva ricaduta dell’AI su più fronti
Non solo, dunque, una quantificazione degli effetti economici e ambientali dell’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale, ma anche un’analisi qualitativa, delle conseguenze sulle persone.

Dal caso studio condotto in Cirfood sono emersi, infatti, un miglioramento della qualità percepita del lavoro da parte dei dipendenti, un aumento della capacità di pianificazione e dell’impatto positivo dell’attività svolta, a fronte di una più efficace strategia di sostenibilità e delle più ampie possibilità di coinvolgimento della filiera, con una contestuale riduzione dell’impatto.
Grazie a questo studio emerge come l’intelligenza artificiale, anche nel contesto della ristorazione collettiva, possa essere un importante strumento di potenziamento dei processi produttivi, delle performance ambientali e di valorizzazione delle professionalità e capacità delle persone che operano in azienda.

FONTE: https://www.automazionenews.it/intelligenza-artificiale-nella-logistica-ammagamma-misura-gli-impatti-ambientali-e-sociali/


cnl logistica spedizioni, trasporti

Clicca sulle immagini per la versione zoom